LUISS

Master Universitario di Secondo Livello in

Post Lauream

Parlamento e politiche pubbliche

Tempi della didattica

Le lezioni del I semestre inizieranno giovedì 11 novembre 2010 e termineranno venerdì 4 marzo 2011, con una sospensione per le feste di fine anno tra il 18 dicembre 2010 e l’11 gennaio 2011.

Nel I semestre tutti gli insegnamenti sono obbligatori. Le lezioni si terranno nei pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14.00 alle 19.30.

Le lezioni del II semestre inizieranno mercoledì 6 aprile e termineranno venerdì 15 luglio. Per le vacanze pasquali le lezioni saranno interrotte nella sola giornata di venerdì 22 aprile 2011.

Nel II semestre sono previsti:

  • una serie di insegnamenti obbligatori (Il principio democratico nell’Unione Europea, Diritto dell’Unione europea, oltre ai cicli di seminari di Diritto costituzionale, Diritto parlamentare, Storia comparata dei sistemi politici europei, Storia dell’Italia contemporanea nonché le tavole rotonde legate al corso su Il principio democratico nell’Unione Europea);
  • un totale di 7 insegnamenti a scelta (Diritto pubblico comparato, Storia Costituzionale, Diritto regionale e degli enti locali, Parlamenti e Consolidamento Democratico, Storia politica del XX Secolo, Valutazione delle politiche pubbliche, Politica economica), all’interno dei quali ciascuno studente dovrà sceglierne 5;
  • un totale di 5 seminari (Analisi di impatto della regolazione, Monitoraggio dell’attività parlamentare e resocontazione dei lavori, Quantificazione e copertura degli oneri finanziari. Leggi finanziarie e di bilancio, Gli interessi italiani nel procedimento decisionale europeo, Redazione tecnica dei testi normative e degli emendamenti), all’interno dei quali ciascuno studente dovrà sceglierne 3.

Le lezioni del II semestre si terranno nei pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14.00 alle 19.30, nonché nelle mattine del giovedì e del venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.